Gent.mo dottore, mi scuso per la lunga mail. La contatto per avere un chiarimento, seppure virtuale, del mio problema. Sono una ragazza vergine (per scelta religiosa) di 28 anni e a giugno mi sposerò. Proprio in occorrenza del mio matrimonio, avendo sofferto in passato di candida, a causa di una forte cura antibiotica dopo un intervento, ieri ho effettuato un tampone vaginale per sicurezza e le analisi del sangue. Durante la visita, l’ostetrica che mi ha fatto il tampone, ha osservato, sui contorni della forchetta vaginale, dei piccoli brufoletti e mi ha allarmata dicendo che si tratta di condilomi, nonostante la verginità! Ora, il mio ragazzo, prima di incontrare me cinque anni fa, ha frequentato diverse donne, e, dopo circa un paio di anni che stavamo insieme (alla fine del 2007) si è accorto di avere delle piccole verruche sul pene che ha fatto trattare dal dermatologo con crioterapia(premetto che il dermatologo è anche venereologo e gli ha assicurato che queste verruche, che ha chiamato condilomi ma erano alquanto atipici, molto probabilmente non erano neppure contagiose). Non abbiamo mai avuto rapporti sessuali, ma contatti intimi e carezze si. A questo punto mi chiedo: è possibile che così mi abbia infettata? Non potrebbe essere una mia semplice conformazione fisica?? Anche perchè a me sembra di averli sempre avuti! Ho preso appuntamento con lo stesso dermatologo che ha contattato il mio ragazzo e domani avrò la visita. Possibile che l’ostetrica, poichè vivo in un piccolo centro, con un piccolo ospedale non li abbia saputi riconoscere?? La prego, se possibile, di rispondermi perchè da ieri sto vivendo un incubo, soprattutto da un punto di vista psicologico: sono sempre stata una ragazza tranquilla, non ho mai fatto sesso e mi ritrovo lo stesso contagiata? Eventualmente, prima di farli trattare, mi consiglia di fare un esame istologico per evitare un inutile intervento di bruciature che so essere fastidioso? E dove potrei fare un esame del genere? Un dermatologo privato può fare un prelievo di tessuto? La ringrazio molto, e spero potrà aiutarmi e risollevarmi un pò il morale.
Grazie e scusate molto per la mia mail e per il disturbo.,
Cara Anonima,
un condiloma è una verruca causata dal Papillomavirus; può essere localizzato nelle mucose vaginali, anali, sui genitali maschili (dove spesso è localizzato in forma latente) e sul perineo.
Vista la sua localizzazione è una patologia sessualmente trasmissibile cui spesso nemmeno mezzi come il preservativo danno protezione. Il contagio avviene per sfregamento tra i tessuti, quindi, se tra te e il tuo ragazzo c’è stato contatto intimo, è possibile che ti abbia trasmesso il virus (sempre nel caso in cui lo abbia contratto a sua volta).
L’esame che si fà per fare una valutazione più accurata è la Colposcopia, che consente di individuare con precisione la sede su cui effettuare una biopsia mirata che porterà, con l’esame istologico, alla diagnosi definitiva. Di solito viene eseguita in un ambulatorio.
Capiamo il tuo dispiacere rispetto all’integrità delle tue condotte sessuali, ma nel caso di questo tipo di virus, anche solo un contatto tra i tessuti genitali può causare il contagio. Ad ogni modo, ti consigliamo di farti visitare da altri specialisti e, nel caso in cui sia confermata la diagnosi, è auspicabile procedere con l’eliminazione delle verruche, che comunque, se fatta adeguatamente, non è particolarmente fastidioso.
Per ora ti consigliamo di tranquillizzarti e di farti visitare, dopodichè potrai pensare a come procedere.
Torna a scriverci, se ti va, dopo aver avuto altre notizie.
Saluti!,Anonima, 28 anni,22-04-2010,Corpo e salute,condiloma